Cavallo, che passione.
Sono in tanti ad amare questo animale davvero intelligente, ma non tutti sanno che all’Idroscalo c’è spazio anche per l’equitazione.
Nella zona Punta dell’Est, tra la porta d’ingresso e la chiesetta Madonna del Lago, l’Associazione Giacche Verdi Lombardia ha inaugurato nel luglio 2012 la Scuola Cavalli.
A differenza di altri maneggi, le lezioni delle Giacche Verdi hanno la particolarità di prevedere, dopo un primo periodo di conoscenza, l’uscita dalla recinzione: cavallo e cavaliere si avventurano prima nel parco dell’Idroscalo e poi in aperta campagna, nel Parco della Besozza e verso Lodi.
Il grande successo è dovuto anche al fatto che le Giacche Verdi vogliono rendere l’equitazione uno sport accessibile a tutti, pur mantenendo la qualità dell’insegnamento.
Le lezioni, infatti, sono suddivise in pacchetti da 12 ore, per un costo totale di 200 euro, molto inferiore alla media delle scuole di equitazione, e l’allievo ha sempre un insegnamento personalizzato con istruttori A.I.P.E.C. (Associazione Italiana Preparatori Equitazione Campestre).
Per chi volesse provare a montare, quasi tutte le domeniche le Giacche Verdi organizzano all’Idroscalo, ma anche nel territorio lombardo, il “Battesimo della sella”, lezioni gratuite per avvicinare adulti e bambini al mondo dell’equitazione e contagiare più persone possibili con la passione per il cavallo, compagno di divertenti scampagnate, ma anche utile supporto per dare il proprio contributo alla società.