Il nostro maneggio al Parco Idroscalo di Milano ospita un progetto sociale unico nel suo genere: quello delle Teste di Cuoio. All’interno di una vera e propria bottega del cuoio, cinque ragazzi con disabilità e tre detenuti della Casa di Reclusione di Opera lavorano accanto a due professionisti per apprendere l’antico mestiere del mastro sellaio. Questi giovani artigiani imparano l’arte della lavorazione del cuoio e del pellame, realizzando e restaurando finimenti per cavalli, cinture, guinzagli per cani e molti altri accessori, come le borse da sella che le Giacche Verdi utilizzano quotidianamente per i pattugliamenti e la borsa per il defibrillatore donato all’associazione.
Il progetto nasce grazie alla collaborazione tra Giacche Verdi Lombardia e altre due associazioni:
ACSI, associazione di promozione sociale che sostiene lo sport, la salute e l’inclusione, e FORUM DELLA SOLIDARIETA’ DELLA LOMBARDIA ODV, associazione di volontariato impegnata nel sostenere le persone più fragili, specie con disabilità. Gli obiettivi delle Teste di Cuoio inoltre sono sostenuti da Regione Lombardia, da UONPIA del Policlinico di Milano, che coordina l’inserimento dei ragazzi con autismo nel gruppo di lavoro e dalla Casa di Reclusione di Opera, che opera in totale sinergia con Giacche Verdi Lombardia e permette l’inserimento dei detenuti per incentivarne attivamente il reinserimento socio-lavorativo.
Il catalogo completo dei prodotti realizzati e disponibili alla vendita è costantemente aggiornato e consultabile sul sito delle Teste di Cuoio con attivo l’e-commerce da cui poter ordinare comodamente i prodotti.
Intanto vi lasciamo un piccolo assaggio di ciò che i nostri artigiani hanno realizzato e dell’atmosfera della bottega nelle immagini qui sotto!